Gli stivali sono in assoluto le calzature protagoniste della stagione fredda: ci aiutano a tenere gambe e piedi al caldo, ma sono anche il perfetto accessorio per completare i nostri look. Quanto sai della loro storia?
Sul blog avevamo già indagato la storia di capi iconici come la giacca di pelle, i jeans e il blazer. Oggi partiamo alla scoperta di un paio di calzature che alla semplice funzione utilitaristica hanno aggiunto un tocco di… fahion!
UN’ORIGINE ANTICHISSIMA
Non abbiamo una datazione certa per l’introduzione degli stivali, ma dai reperti possiamo dire che fossero molto sfruttati già nell’era paleolitica, quando venivano costruiti arrotolando pelli di animale direttamente intorno al piede. Un primo esempio di calzatura su misura!

L’Ottocento è un periodo particolarmente florido che vede gli stivali come simbolo di potere e autorità, se indossati dalla persona giusta. Due sono i modelli più utilizzati: i Wellington, che prendono il nome dall’ufficiale, sono il simbolo dell’autorità maschile, e i Butcher, robusti e antiquati, indicavo una condizione di schiavitù.

L’invenzione della minigonna e il conseguente accorciarsi degli orli, “obbliga” gli stilisti a rivedere le calzature: i gambali si alzano fino al ginocchio (a volte anche oltre), viene introdotta la zip laterale per renderli più aderenti, il tacco diventa squadrato e di media altezza.
Negli anni hanno cambiato forma e colore, per adattarsi e a volte influenzare, le mode e i bisogni del momento. Quanti di questi modelli già conoscevi?
STIVALI: GUIDA AI MODELLI
Oggi viviamo in un momento unico: i trend stagionali non spazzano via quelli precedenti, ma si aggiungono a loro. Questo porta, però, alla coesistenza di modelli anche diversissimi tra loro.







Hai bisogno di Aiuto?
Nel mio libro SOS Valigia Perfetta, trovi un metodo pratico per programmare ogni outfit e alleggerire il bagaglio (senza rinunciare allo stile). È disponibile su Amazon!
Ogni giorno è un’opportunità per sentirsi al meglio con se stesse, e la scelta degli outfit giusti può fare tutta la differenza. Se vuoi scoprire come costruire un guardaroba che ti faccia sentire sicura, comoda e pronta ad affrontare ogni situazione, sono qui per aiutarti! Seguimi su Instagram per ispirazioni quotidiane e consigli di stile.
Se invece sei pronta a creare il percorso di consulenza su misura per te, scrivimi per prenotare la tua call conoscitiva o blocca lo slot che ti è più comodo, direttamente sulla mia agenda: insieme costruiremo il tuo stile personale, che non è solo moda, ma un vero e proprio strumento di benessere!

