L’arrivo della stagione fredda significa anche una cosa: è tornato il periodo degli stivali.
Troppo stretti sul polpaccio, troppo larghi, oppure con un gambale che non slancia come dovrebbe: non sempre è facile trovare il modello che calzi a pennello, e il rischio di comprare modelli “bellissimi ma inutilizzabili” è dietro l’angolo.
La buona notizia? Con piccoli accorgimenti si può trovare lo stivale perfetto per ogni gamba.
Stivali e forma del polpaccio
Ogni gamba è diversa e quando si parla di stivali, il polpaccio fa la differenza. Non c’è nulla di più frustrante che innamorarsi di un modello e scoprire che stringe troppo… o al contrario che resta vuoto. Ecco qualche dritta per trovare la calzata perfetta in base alla tua forma.
Polpaccio sottile

Polpaccio medio/proporzionato

Polpaccio robusto

Stivali e altezza
Non solo il polpaccio, anche l’altezza influisce moltissimo su come gli stivali appaiono addosso.
La stessa linea che su una persona alta sembra slanciata, su chi è più petite può risultare “tagliante”. Ecco qualche consiglio pratico per valorizzare le proporzioni.
Donne petite (basse)
Per chi è minuta, la priorità è slanciare la figura senza “tagliarla”.
- Meglio stivali sotto al ginocchio o ankle boots,
- tacco medio o sottile per allungare la silhouette,
- colori in continuità con pantaloni o collant per l’effetto “gamba unica”.
Altezza media
La via di mezzo consente di sperimentare con tutti i modelli, purché ci sia attenzione alle proporzioni.
- Si possono indossare con disinvoltura sia ankle boots sia over-the-knee.
- Focus: bilanciare le lunghezze con gonne e abiti.
Donne alte
Chi ha gambe lunghe può osare senza timore: più il gambale è alto, meglio sta.
- via libera a cuissardes e over-the-knee,
- stivali flat o chunky risultano proporzionati e di carattere,
- divertente anche giocare con colori e dettagli per spezzare la verticalità.

Dettagli che fanno la differenza
Al di là di forma e altezza, sono i dettagli a decretare se uno stivale sarà un alleato o un nemico. Spesso bastano una zip o un elastico per trasformare un modello “impossibile” in quello perfetto.
Quando si parla di calzata, stringhe e zip sono due dettagli che cambiano completamente l’esperienza di chi indossa gli stivali.


Tacco
Il tacco non è solo una questione di estetica, ma anche di proporzioni e necessità personali. Scegliere quello giusto non significa solo valorizzare la figura, ma anche sentirsi libere di camminare con sicurezza, senza trasformare lo stivale in un accessorio da “solo bella presenza”.

Come per ogni cosa, non esistono stivali “perfetti” in senso assoluto, ma solo quelli che valorizzano le tue proporzioni e il tuo stile personale. L’importante è conoscere i dettagli che fanno la differenza e scegliere modelli che facciano sentire a proprio agio.
E se sei in dubbio, lasciati guidare: trovare lo stivale giusto può essere il primo passo per sentirti comoda e sicura in ogni outfit.
Hai bisogno di Aiuto?
Nel mio libro SOS Valigia Perfetta, trovi un metodo pratico per programmare ogni outfit e alleggerire il bagaglio (senza rinunciare allo stile). È disponibile su Amazon!
Ogni giorno è un’opportunità per sentirsi al meglio con se stesse, e la scelta degli outfit giusti può fare tutta la differenza. Se vuoi scoprire come costruire un guardaroba che ti faccia sentire sicura, comoda e pronta ad affrontare ogni situazione, sono qui per aiutarti! Seguimi su Instagram per ispirazioni quotidiane e consigli di stile.
Se invece sei pronta a creare il percorso di consulenza su misura per te, scrivimi per prenotare la tua call conoscitiva o blocca lo slot che ti è più comodo, direttamente sulla mia agenda: insieme costruiremo il tuo stile personale, che non è solo moda, ma un vero e proprio strumento di benessere!

