L’autunno è secondo me il periodo migliore per le gite fuori porta e i viaggi: le temperature si abbassano, i turisti lasciano le città e le vie si riempiono di bancarelle e sagre di prodotti tipici; esplorare diventa l’attività perfetta per i weekend.
L’anno scorso in questo periodo vi ho parlato delle mete più belle in cui ammirare il foliage (puoi recuperarlo cliccando qui), ma se vuoi altre idee per weekend fuori porta, questo post fa al caso tuo!
FORTE DI BARD, VALLE D’AOSTA
Borgo medievale di circa 150 abitanti: il più piccolo dell’intera regione.
ALBA e le LANGHE, PIEMONTE
Le Langhe sono la destinazione perfetta per chi cerca il relax e ama le degustazioni di vini e prodotti tipici, uno tra tutti il tartufo, la cui fiera dura fino al 5 dicembre.
VALLE TANARO in treno
Esiste un treno vintage che ti porta alla scoperta della Valle Tanaro e permette di scoprire in comodità Piemonte, Lombardia e Trentino.
LAGO di BRAIES, TRENTINO ALTO ADIGE
Uno dei luoghi più fotografati e instagrammati in questo periodo: l’anno scorso l’ho visto dal vivo e posso affermare che è bello quanto sembra! Cliccando qui potrai leggere il resoconto della mia giornata.
BOCCADASSE, LIGURIA
Antico villaggio di pescatori a pochi passi dal centro di Genova, soprannominato “Borgo degli Innamorati”.
GRAZZANO VISCONTI, EMILIA ROMAGNA
Borgo medievale che vive grazie al turismo delle persone amanti delle ricostruzioni storiche.
COLLINE DEL CHIANTI, TOSCANA
Terra di vigneti famosi in tutto il mondo, in autunno si tinge di rosso e oro regalando al visitatore uno spettacolo unico. Il periodo della vendemmia si è appena concluso, è il momento perfetto per partire!
PACENTRO, ABRUZZO
Pacentro è un luogo magico la cui storia si intreccia a leggende antichissime.
MARINA DI CASSNO, CAMPANIA
Città campana che in estate viene presa d’assalto dai turisti, ma che dà il meglio in autunno, quando comincia a svuotarsi.
LAGHI di MONTICCHIO, BASILICATA
Uno dei paesaggi più nascosti e suggestivi che questa regione offre.
Se queste mete non hanno solleticato la tua curiosità, sul blog trovi anche due articoli sulle mete insolite in Italia (qui il primo, qui il secondo ) . Se cerchi una meta romantica, invece, clicca qui.
Visti i grandi cambiamenti in atto, quest’anno non siamo ancora riusciti a fare qualche giorno di vacanze, ma su Instagram sto documentando anche le piccole gite del weekend: mi trovi come @fabiolaeffe_