Il Power Dressing è un mezzo di comunicazione visiva potentissimo: ci aiuta a veicolare una determinata immagine di noi stessi, specialmente in ambito lavorativo, sfruttando l’abbigliamento.
Il concetto di Power Dressing nasce già negli anni Cinquanta grazie a Coco Chanelche creò a primissima giacca da donna, ispirata a quelle maschili, dalla linea squadrata e con le spalline imbottite.
É alla base del Personal Branding, l’insieme delle strategie volte alla valorizzazione della propria immagine personale.
Gli anni Settanta sono un territorio fertile per la valorizzazione dell’immagine della donna in carriera: le società occidentali stavano subendo grandissimi cambiamenti sotto moltissimi punti di vista.
La donna e la sua emancipazione sono un tema molto caldo; anche gli stilisti e il mondo della moda contribuiscono al cambiamento.
Quali icone hanno sfruttato il Power Dresssing?
Negli anni l’abbigliamento ha contribuito alla creazione dell’immagine di moltissime donne influenti, sia in politiche che in televisione. I loro outfit sono diventati iconici e perfettamente riconoscibili: non solo trasmettono autorità e potere, ma ci fanno immediatamente venire in mente la donna che li sfoggia.
Segui le mie storie Instagram sono @fabiolaeffe_, perchè nei prossimi giorni faremo un giochino sui look iconici e le donne incredibili che li hanno indossati.
Come creo il mio Power Dressing?
Per decenni il Power Dressing si è legato all’immagine della donna in carriera, che al mattino indossa un tailleur (NdA spesso triste), imbraccia una maxi bag e si fa largo nel mondo degli imprenditori camminando su vertiginosi tacchi a spillo: questa, a mio avviso, è un’immagine vecchia e superata!
Il Power Dressing, perchè funzoni, deve tener conto di moltissimi fattori.
L’anno scorso avevamo parlato dei look perfetti per andare in ufficio quando le temperature cominciano a salire (clicca qui per recuperarlo), ma non tutti i look sono utilizzabili negli stessi luoghi di lavoro.
SUPER FORMALE: Tribunali, vertici di aziende, consigli comunali o ruoli nella politica,… sono ambienti molto rigidi e in cui il dress code da rispettare è d’obbligo. La libertà nell’abbigliamento è limitata ma puoi usare piccoli accessori e gioielli.
FORMALE: Lavorare nelle aziende, nella pubblica amministrazione e all’interno dell’apparato bancario ti permette una maggiore libertà di scelta, senza però esagerare. Puoi partire dall’abbigliamento super formale e trovare qualche alternativa.
SEMI-FORMALE: Negli ultimi anni anche le aziende più “rigide” stanno cercando di rendere più confortevole la permanenza in ufficio dei dipendenti. Se lavori in una di queste realtà puoi sfoggiare abitini più corti (mai sopra il ginocchio) o pantaloni con camicia e cardigan.
SEMI-INFORMALE: Questa situazione intermedia ti permette di pescare dai look più formali e da quelli più informali, il tuo più grande alleato? Il blazer, ovviamente!
INFORMALE: Diminuendo sempre più la formalità del tuo luogo di lavoro, aumentano le possibilità di scelta e di abbinamento. Ogni giorno puoi creare un outfit diverso da quello del giorno precedente, giocando con tutte le sfaccettature del tuo stile personale.
SUPER INFORMALE: Lavori in negozio, con i bambini o in smart working? Crea look comodi e versatili, che non ti impediscano i movimenti e non ti creino disagio. Tieni sempre conto dell’essere sul luogo di lavoro.
Hai bisogno di aiuto per creare il tuo Power Dressing?
Non sai come vestirti al lavoro? Non hai ancora ben chiaro quale sia il tuo stile personale e quali capi fanno al caso tuo? Scrivi un DM su Instagram o una mail (fabyclem93@hotmail.it), sarò felice di aiutarti!