Immagina la scena: è sera, sei tornata dal lavoro e ti sei fatta una bella doccia calda, ti sei seduta sul divano e ti stai gustando una tisana calda mentre leggi un libri o guardi una serie TV… cosa renderebbe il tutto ancora più perfetto? Un paio di candele profumate!
Per tutto il periodo autunnale le candele diventano parte integrante della mia routine: le accendo in qualunque orario e in ogni stanza. Negli anni ho imparato ad abbinare a ogni angolo della casa la profumazione più adatta. Pronta a profumare tutta casa?
SALA
Torniamo alla scena iniziale, quale profumazione vuoi che ti avvolga mentre ti rilassi alla fine di un’intensa giornata? In questo periodo specifico, amo le candele speziate e avvolgenti, che mi fanno sentire coccolata e tengono lontani lo stress e il freddo.
- Yankee Candle, Sparkling Cinnamon
- AvaMay, candela Georgette
- Bath&Body Works, candela a tre stoppini Mahogany Teakwood
CUCINA
Durante la colazione o dopo aver preparato una cenetta, la cucina si riempe spesso di odori forti e contrastanti. Scegli candele che ti aiutino ad annientare gli odori e creino un’atmosfera calda, ma che non siano troppo persistenti da “rovinare” le preparazioni successive.
- Yankee Candle, Freshly Tapped Maple in giara media
- AvaMay, candela grande Vienna
- Bath&Body Works, candela a tre stoppini Wicked Apple
STUDIO
Se lavori da casa, scegliere le candele giuste che accompagnino le tue ore di smartworking è essenziale: una profumazione troppo forte potrebbe darti mal di testa o nausea, facendo calare la tua concentrazione. In autunno scelgo profumazioni a tema, ma mi assicuro di tenerle distanti dalla scrivania, così che avvolgano la stanza senza darmi fastidio.
- Yankee Candle, candela media a 3 stoppini Sweet Frosting
- AvaMay, candela profumata London
- Bath&Body Works, candela a 3 stoppini Spiced Cardamom
BAGNO
Per il bagno preferisco profumazioni fresche, che rendano sempre profumato il bagno senza diventare troppo forti: la stanza è in genere di dimensioni medio-piccole e se resta chiuso per molte ore, la candela sbagliata potrebbe creare una “cappa” poco piacevole. I diffusori a bastoncini sono un’ottima opzione.
- Yankee Candle, diffusore a bastoncini Water Garden
- AvaMay, candela grande Norvegia
- Bath&Body Works, candela a tre stoppini Eucalyptus Spearmint
In caso di forte stress, perchè non concedersi una coccola creando una SPA domestica? Qualche mese fa avevamo parlato proprio di come crearla: puoi recuperare l’articolo cliccando qui
CAMERA DA LETTO
È tempo di infilarsi sotto le coperte e addormentarsi: perchè non cadere nelle braccia di Morfeo cullate da un dolce profumo? In questo caso, rischiando poi di lasciare le candele incustodite durante la notte, valutate bene le opzioni e i rischi (animali domestici, bambini, …).
- Yankee Candle, cera da fondere in profumazione Soft Blanket
- AvaMay, candela da massaggio Siargao
- Bath&Body Works, candela a uno stoppino Chamomile Bergamot
Per questo post ho scelto tre marchi che conosco bene e utilizzo. In particolare la candela di AvaMay la sto usando da qualche giorno e la sto amando particolarmente. Su Instagram ho pubblicato una foto a tema e ho raccolto le informazioni sul brand nella caption: per leggere tutto cercami, sono @fabiolaeffe_